Decreto “Sblocca Italia”

La legge 164 del 2014 ha introdotto modifiche importanti nel Testo Unico per l’Edilizia e di conseguenza anche sulle leggi regionali che disciplinano gli interventi di edilizia sul territorio.

Nell’ambito della Regione Emilia Romagna le normative più importanti che disciplinano gli interventi sul territorio sono attualmente la Legge  Regionale n.15 del 30/ luglio 2013 e la Legge Nazionale 164 del 2014.

In particolare con la L.R. 15/2013 viene introdotta una definizione uniforme su tutto il territorio dell’Emilia Romagna delle definizioni e parametri tecnici che dovranno essere adottati nei RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio ) di ogni Comune;  le definizioni e i parametri sono tutti quelli che in modo descrittivo o di misurazione vengono utilizzati per delineare quali interventi sono attuabili sul patrimonio edilizio esistente e su quello di nuova costruzione.

Con la Legge 164 viene introdotta una modifica sostanziale alla descrizione degli interventi di “manutenzione straordinaria” includendovi il frazionamento di unità immobiliari precedentemente incluso nelle opere di “ristrutturazione”.

In allegato le circolari esplicative delle regione Emilia Romagna.